mercoledì 1 aprile 2015

Johannes Trithemius Trattato delle Intelligenze Celesti che hanno retto il Mondo appresso a Dio


Saggissimo Cesare, il mondo inferiore, creato ed organizzato da una Intelligenza Prima, che é Dio, é governato da Intelligenze Seconde. Ciò secondo la scienza dei Magi che dice che all’origine del cielo e della terra sette spiriti furono preposti ai sette Pianeti .
Ciascuno degli Spiriti regge a turno ed a rotazione l’universo per un periodo di 354 anni e quattro mesi. Molti dottori, fino al presente, non hanno dato assenso a queste asserzioni che io non garantisco ma che soltanto sottometto alla Vostra Santissima  Maestà.


ORIFIEL - I

Il Primo Angelo o Spirito di Saturno si chiama Orifiel. All’origine della creazione Dio assegnò a lui il governo del Mondo. Il suo regno iniziò il quindicesimo giorno del mese di Marzo del primo anno del mondo per durare 354 anni e quattro mesi. Il nome Orifiel gli fu dato in ragione del suo ucio spirituale e della sua natura. Sotto il suo regno gli uomini erano rozzi e selvatici, ricordanti per i loro costumi belve selvagge e solitarie e ciò non ha bisogno di dimostrazione essendo stato oltretutto riferito chiaramente dal testo della  Genesi.

ANAEL - II

Il Secondo Reggitore del mondo fu Anael , Spirito di Venere che, dopo Orifiel, cominciò ad emettere la sua influenza stellare, l’anno 354 del mondo, quattro mesi più tardi, e cioè il 24 Giugno Governò l’universo per 354 anni e quattro mesi fino all’anno 708 della creazione del Mondo come dimostra il calcolo. Sotto il regno d’Anael gli uomini iniziarono a divenire meno rozzi; costruirono case e città, inventarono arti manuali, si applicarono alla tessitura ed alla filatura della lana arti gemelle; essi si dettero anche alle voluttà della carne e presero belle spose; e, dimenticando Dio, divennero ignorantiin molte delle semplici cose naturali, inventarono i giochi ed i canti, iniziarono a suonare la cetra ed immaginarono tutto ciò che si rapporti a Venere ed al suo culto.
Questa vita dissoluta non finì tra gli uomini che con il Diluvio, punizione per la loro depravazione.

ZACHARIEL - III

Il terzo Governatore, Zachariel, Angelo di Giove iniziò a reggere il mondo nell’anno 708 della creazione dei cieli e della terra, l’ottavo mese, cioè il ventiseiesimo giorno del mese di Ottobre. Egli governò l’universo per 354 anni e quattro mesi fino all’anno del mondo 1060  incluso.
Sotto la sua direzione gli uomini iniziarono ad usurpare a turno il potere, a darsi alla caccia, a rizzare tende, ad ornare i loro corpi di vari vestimenti; i buoni furono separati dai cattivi, i buoni invocavano Dio come fece Enoch che si unì a Dio; mentre i cattivi si immergevano nei piaceri della carne.
Sotto il regno di Zachariel gli uomini cominciarono a vivere in società, a sottomettersi a leggi imposte dai più forti si elevarono dalla primitiva barbarie e si civilizzarono. E’ sotto il suo regno che morì Adamo, il primo uomo, legando a tutta la sua posterità l’inevitabile morte. Infine, in questi tempi, si produssero una pluralità di invenzioni umane, diverse arti curiose come quelle a lungo raccontate dagli storiografi  .

RAPHAEL - IV

Il quarto reggitore de mondo fu Raphael [15], Spirito di Mercurio il cui regno iniziò il 24 febbraio dell’anno 1063 [16] della creazione della terra e dei cieli per durare 354 anni e quattro mesi fino all’anno del Mondo 1417, quattro mesi più tardi. A quest’epoca risale l’invenzione della scrittura: le lettere furono dapprima immaginate assomiglianti alla forma degli alberi e delle piante, per prendere successivamente una forma più astratta che gli individui modificarono a loro piacimento. Sotto il regno di Raphael si estende l’uso di strumenti musicali; vennero messi in


pratica gli scambi commerciali così come la navigazione di lungo corso ed una quantità di altre meravigliose cose.

SAMAEL - V

Il quinto regolatore del mondo fu SamaelAngelo di Marte che iniziò a regnare il 26° giorno del mese di Giugno dell’anno del Mondo 1417 
Governò per 354 anni e quattro mesi ed impresse fortemente la propria influenza sugli uomini. E’ anche sotto il regno di Samael che sopraggiunse il Diluvio Universale [20] nell’anno del mondo 1656 così come si ricava chiaramente dal testo della Genesi. E’ da notare che ogni volta che Samael, Genio di Marte, governa il mondo, si eettua un completo cambiamento in qualche grande monarchia come ci hanno tramandato gli antichi filosofi: le religioni e le caste sono rovesciate; i grandi ed i Principi esiliati, le leggi mutate come può comodamente vedersi dagli storici. Questi cambiamenti non si producono mai immediatamente all’inizio del suo regno bensì quando entra nella seconda metà. L’influenza delle Potenze Seconde arriva all’apogeo, quando gli astri pervengono all’apice della loro rivoluzione.

GABRIEL - VI

Il sesto reggitore del mondo fu Gabriel, Angelo della Luna. Il suo regno cominciò successivamente a quello di Samael, Genio di Marte, il 28° giorno del mese di Ottobre dell’anno 1771 del mondo per durare 354 anni e quattro mesi fino all’anno 2126 del  mondo[22].
Durante questo periodo, gli uomini si moltiplicarono ancora e fondarono diverse città: si fa notare che, secondo gli Ebrei, il diluvio ebbe luogo nell’anno del mondo 1656, sotto il regno di Marte, mentre, Isidoro e Beda, interpreti dei Settanta aermarono che questo cataclisma si produsse nell’anno 2242 sotto il governo di Gabriel, Spirito della Luna e questo mi sembra più conforme alla verità secondo i calcoli ma non è il momento di farne la dimostrazione.

MICHAEL - VII

Il settimo rettore del mondo fu MichaelAngelo del Sole il cui regno cominciò il 24 febbraio dell’anno 2126 della creazione, secondo il computo ordinario, per finire 354 anni e 4 mesi più tardi nell’anno 2480 della fondazione del mondo, quattro mesi più  tardi.
Sotto il regno di questo Angelo del Sole, secondo gli Storici più degni di fede, i Re cominciarono ad apparire tra i mortali, e, fra essi, Nemrod che, il primo, s’impadronì del potere sovrano per dominare tirannicamente sui suoi simili divorati dalle passioni. La pazzia degli uomini istituì  anche il culto degli dei, e si misero ad adorare come dei i Principi inferiori.

Egualmente gli uomini inventarono in quest’epoca dierenti arti : la Matematica, l’Astronomia, la Magia. Poi il culto dell’Unico Dio fu praticato da dierenti creature; ma, in conseguenza dell’umana superstizione, la conoscenza del vero Dio cadde a poco a poco nell’oblio. Ancora, a quest’epoca venne messa in pratica l’agricoltura, e gli uomini cominciarono ad avere costumi ed istituzioni più ordinati.