lunedì 22 febbraio 2016

Martinismo a Mantova

21 Febbraio 2016, Mantova
E' stato tradizionalmente costituito il gruppo martinista "Longino-Luce" che raccoglierà i fratelli e le sorelle animati da autentico desiderio di reintegrazione.
Fratelli e Sorelle che si riconoscono nell'autentica radice cristiano esoterica che anima e da forma e sostanza al martinismo. Così come indicato dal Filosofo Incognito e dai Maestri Passati.
"Non crediate che le gioie dell'anima siano una chimera, e che ciò che di buono acquisiamo in questa vita sia perduto totalmente. L'anima non muta in nessun modo la sua natura lasciando questo corpo mortale. Se lasciata al male riceve la punizione per questo affondandovi ulteriormente. Ma se ha amato la bontà, ed ha a volte sperimentato la segreta gioia della virtù, parteciperà ad esse in un'estasi crescente. Essa ha conosciuto quaggiù le estasi causate dalla contemplazione delle cose che la trascendono. Sembra che nulla sulla terra possa meritarla come la felicità, sembra persino che i piaceri terreni non abbiano esistenza. Essa può fare affidamento sulle stesse estasi nella regione superiore, ancor di più, può contare su gioie oltre misura e su ininterrotte delizie quando questa parte grossolanamente materiale non ne contaminerà più la purezza. Se è così non trascuriamo la vita; tanto più grande sarà la nostra cura per l'anima ora, migliore sarà il nostro stato nell'esistenza futura." (Il Filosofo Incognito da Opere Postume)