venerdì 13 giugno 2014

Riflessioni Incompiute sulla formula Tetragrammatica

La Formula Tetragrammatica ha valenza alchemica, teurgica e sacerdotale in funzione del contesto operativo e rituale in cui è inserita.

Riportiamo il seguente schema:

All'interno della nostra operatività dobbiamo evidenziare come la successione degli elementi risulta essere difforme da quanto sopra evidenziato.

La Iod rappresenta l'elemento Aria
La Vau l'elemento fuoco
e le due He gli elementi terra ed acqua.

La Iod è il seme spirituale, il punto di divina azione che protende verso il basso, ma anche principio di movimento, di turbolenza, di azione che viene compreso nel ventre delle due He, trasformandosi in Vau che rappresenta, anche visivamente, un suo prolungamento. Infatti il valore numerico delle due HE (5+5) ci dona il numero 10, che rappresenta il valore numerico di Iod. Al contempo la fecondazione di He tramite Iod porta a 15 la cui somma teosofica offre la cifra 6 che corrisponde a Vau.

Dunque l'unione del seme pneumatico con l'elemento acqua, raccolto nel ventre della terra, determina il fuoco (vau). Fuoco la cui azione è capace di determinare il cambiamento di stato degli elementi su questo piano (l'acqua sotto l'azione del fuoco diviene aria, in assenza di calore ghiaccio, ecc... ecc...)

Elenandro XI°
C:::G:::M:::

Nessun commento:

Posta un commento