giovedì 19 gennaio 2017

Alcuni aspetti deleteri dei tempi contemporanei del martinismo

Recentemente un carissimo fratello si è pregiato di informarmi che una certa persona, nel volgere di pochi anni, si è associata a più Ordini Martinisti. Con somma sorpresa del fratello, io oramai sono piuttosto disincantato rispetto a certe umane dissociazioni,  è emerso che il personaggio era a piè di lista di più ordini contemporaneamente. Immagino che il medesimo soffrisse di solitudine o fosse dotato di una quantità impressionante di personalità multiple per trovare soddisfazione in simile dispendio di energie, tempo e dignità personale.

Alla domanda del perché di tale agire, la risposta semplice è stata:”volevo vedere cosa hanno da offrire di diverso le varie strutture”.

Vorrei soffermarmi su alcuni aspetti di questa questione, che vi posso giurare non finirà tanto presto, per meglio tratteggiare alcuni aspetti deleteri dell’ambiente e di certi sui frequentatori.
Per quanto concerne ciò che si vuole "vedere", posso assicurare che nel Nostro Venerabile Ordine (Sovrano Ordine Gnostico Martinista) il percorso dell’Associato Incognito, percorso invero molto lungo, è similare a quello di qualsiasi altra struttura martinista che trova le proprie radici in Francesco Brunelli. Rituale giornaliero con la sua canonica articolazione, salvo inserimento dell’Incipit di San Giovanni e di un passo gnostico per i fratelli della fraternitas gnostica, rituale di purificazione e, nel NVO, una serie di pratiche di retrospezione-introspezione e ricarica energica. Le “curiosità” tanto ricercate da taluni sfaccendati sono riservate dal grado di Iniziato Incognito e sono di “conferite” solamente a quei fratelli “nati” come martinisti nel Nostro Ordine. Esse si articolano in una particolare cadenza dei rituali lunari, solstiziali ed equinoziali. Dove forma e sostanza sono coese alla nostra prospettiva e lettura “gnostica”. In grado di iniziato incognito cambia anche il rituale giornaliero. E questo per tutelarci da disadattati, avvinazzati e collezionisti vari.

Sarebbe quindi meglio che questi disadattati dell'iniziazione invece che accumulare iniziazioni, patenti (sud americane, inglesi e francesi), lustrini e carrozzoni di esodati; si dedicassero ad una sana ricerca interiore attraverso pochi strumenti fra loro coesi. Chiedendosi tutta questa loro bulimia iniziatica in quale carenza psicologica e spirituale trova radice.

Detto ciò vorrei adesso tratteggiare qualche vezzo deprecabile dell’ambiente, che spero si abbia a modificare con l’inesorabile passo del tempo.

Ambiente.

Vi è forse da lamentarsi, attorno a questi disdicevoli accadimenti, quando taluni “ordini” neppure si degnano di rispondere a lettere e mail dove viene indicato l’accoglimento di un loro ex associato nel piè di lista di altra struttura?
Vi è forse da lamentarsi quando alcuni Ordini sono felici nel disseminare le proprie “scorie” e “problematiche interne” un poco ovunque?
Vi è forse da lamentarsi quando si innalzano Superiori Incogniti Iniziatori  per questioni “politiche elettive”, in cambio di una manciata di associati, per porre una nuova bandierina a giro per il bel paese? Salvo poi atteggiarsi a Galletti sul cucuzzaro della mondezza di giorno, e farneticare come galline spennate di notte perché un invito tarda ad arrivare?
Vi è forse da lamentarsi quando per rimpolpare le fila delle proprie esangui catene, ci lanciamo in una caccia all'associato e ai cavalli, zoppi, di ritorno ?

Personaggi.

Che credito dobbiamo dare a certi blasonati, da altri, luminari del martinismo che danno accoglienza a figure che, senza nessun ritegno e comportamento iniziatico, in pubblici luoghi infamano, insultano e gettano ombre sull’operato altrui?
Che credito dobbiamo dare a certi intellettuali, per altri, che inviano brochure illustrative attorno al percorso cumulativo che sono in grado di offrire, con tanto di tabelle perequative.
Che credito dobbiamo dare a certi novelli rottamatori, che nel volgere di pochi anni hanno collezionato una serie di espulsioni da far invidia a certi rocciosi difensori (che almeno avevano grinta ed attributi).

In virtù di tutti questi accidenti, e tralascio altri per spirito di carità cristiana e pudore, che da qualche anno abbiamo deciso di porci in posizione terza ed isolata. Detto ciò auspico che taluni, che a parole sembrano tenere a questa via, abbiano a scendere da certi trespoli e rinnovare profondamente l’ambiente. Superando certe  idiosincrasie (visto che oramai le loro rendite di posizione sono sepolte e defunte), rimuovendo taluni personaggi che oramai hanno fatto il proprio tempo, ed abbandonando il comodo del politichese.


Al contempo sarebbe necessario interrogarsi due e tre volte prima di accogliere fra le nostre fila, chiedendosi quale utilità all'iniziazione martinsita portare, il novello bussante. 
E' orientato nel tempo e nello spazio ? E' in equilibrio nella sfera sociale ed individuale? Ha una sana vita emotiva e psicologica? E' in grado di integrarsi nell'armonia della catena martinista? Cosa cerca realmente?

A riflesso sarebbe necessario che il bussante si chiedesse dove sta indirizzando il proprio passo. Chi è colui che mi sollecita all'iniziazione? Da dove appare nella costellazione dell'iniziazione e della divulgazione? Qual'è la sua storia? Possibile che si faccia schermo di patenti ed autorità e non di ragionamento ed autorevolezza? 

La massa non fa la qualità, ed è meglio abbondare nell'incisione che essere tremanti con il bisturi. 


www.martinismo.net


Nessun commento:

Posta un commento