venerdì 17 maggio 2013

Ordine Martinista Sufi - Incogniti ad oltranza


Mentre ricercavo del materiale inerente il Martinismo e gli Eletti Cohen, con mi sommo divertimento, e lo ammetto anche un poco di turbamento (amo gli eufemismi), ho scoperto l'esistenza di un Ordine Martinista Sufi. 

Ad onor del vero non vi è poi molto su cui ridere, in quanto pare che il Filosofo Incongnito è incognito sopratutto ai suoi seguaci postumi. I quali sospinti dalla deriva relativista tipica dell'animo moderno, da una carenza culturale, da un'assoluta mancanza di radicamento tradizionale, si lasciano suggestionare dalle proprie velleità, piuttosto che rispettare una scuola Operativa, che affonda la propria ragion d'essere, nel più autentico cristianesimo. Louis Cloude de Saint Martin era un filosofo e mistico cristiano, così come lo erano i suoi punti di riferimento. Lo stesso Martinez era un fedele praticante delle Cabala Cristiana, e la centralità dell'Opera Martinista, per quanto possano o non possano dire certuni che apparentemente fanno parte del nostro numero, ma che in realtà ci sono estranei, si fonda sul Cristo. Inteso sia come corrente energetica-magica, sia come processo alchemico interiore.

Da cui discende la necessità che il martinista sia cristiano, in quanto non è ammissibile, in chiave tradizionale, uno scollamento fra la sfera individuale, quella religiosa, e quella esoterica. Purtroppo quando parliamo di NON PORTARE I METALLI IN LOGGIA, non ci riferiamo soltanto ad orologi, catenelle e monili vari, ma bensì al piombo psicologico ed emotivo.

La colpa è di chi doveva vigilare e non ha vigilato, di chi si sentiva in obbligo di concedere la Lux, neppure fosse un faro sugli scogli, a chiunque, chi per ampliare i confini del proprio ego alla perenne conta di testa e capitazioni, ha a poco a poco rimosso ogni requisito formale e sostanziale. La fortuna del martinista è che non è obbligato a riconoscere e farsi riconoscere come tale, neppure innanzi a chi pretende di esserlo.

Concludo rimanendo in attesa di chissà quale nuova invenzione dell'Ego malato di qualcuno. Chissà cosa vedrò domani  la formazione dell'Ordine dei Massoni Politeisti Agnostici, il Sangha Buddista Evangelico, il Conven dei Wiccan Sunniti, Gli Eletti Cohen Atei, la Fratellanza delle Prostitute Sacre di Bastet Vergini, l'Ordine Cinese degli Sciamani Siberiani, Il Cerchio degli Esquimesi Pentecostali Taoisti. 

Non saprei, ma ciò che di sicuro mi rallegra è che alla demenza tradizionale non vi è limite alcuno
.

1 commento: