lunedì 12 settembre 2016

IL TRE PER DUE DELL’INIZIAZIONE



Non sic impii non sic; sed tamquam pulvis quem proicit ventus a facie terrae.

Per quanto spiacevole possa essere, e vi assicuro che per me che ho speso una vita intera in ambito divulgativo lo è sicuramente, è assolutamente necessario sottolineare alcune drammatiche infestazioni che inquinano, oltre ogni misura, l’ambiente martinista. Le quali potrebbero essere annoverate, senza timore di essere smentiti, innanzi a quella che è un’autentica sovversione del rapporto iniziatico, che sfocia nella più nera contro-iniziazione
.
La volontà di taluni isolati, di dare effimero lustro finale ad una vita iniziatica di profonde incongruenze, trascina nel più profondo stupore coloro che da sempre intendono il percorso iniziatico come un processo di spogliazione e di testimonianza. Basato sui giusti tempi di maturazione, su di una progressione effettiva e sull'appartenenza ad una sana famiglia iniziatica.
Purtroppo siamo arrivati all'assurdo di telefonate da parte di taluni, su cui molto si potrebbe parlare, dove si offrono gradi e logge ad interlocutori mai incontrati, mai conosciuti, a cui viene richiesto di aderire ad una certa struttura.
Siamo forse in presenza della guerra di sconti di fine stagione fra il club mediterranee e il club alpitour ? Oppure, pensando ad altri, che offrono pacchetti completi che vanno dal martinismo, agli eletti cohen e alla chiesa gnostica si vuole imitare i 3per2 del Conad ?

Ricordo con un certo sorriso, perchè amo dire le cose in faccia, uno di questi Grandi Maestri gabbato con la propria stessa moneta, innanzi ad un personaggio che sosteneva di essere un certo grado e di potersi portare dietro un congruo numero di persone. Senza porre tempo al controllo dei documenti, e delle qualifiche spirituali ed iniziatiche, il personaggio fu prontamente elevato. Salvo scoprire che era un semplice associato. La vergogna non dovrebbe suggerire di desistere da certi comportamenti ? L’esperienza non dovrebbe comandare la prudenza ? L’errore grave e il danno che da esso se ne ricava non dovrebbe portare ad abbandonare certi comportamenti ?
No... assolutamente. A dimostrazione di quanto alcuni ambiti del nostri perimetri sono profondamente inquinati. A dimostrazione di come il bussante dovrebbe CHIEDERSI DOVE STA BUSSANDO ?

Ancora come non biasimare coloro, che collezionando una sfilza impressionante di espulsioni e di ammonimenti, dopo aver raccolto in modo prezzolato, e grazie a carambole, brevetti e patenti attuano una commistione continua fra i nostri insegnamenti e quelli di scellerati personaggi? Ma guardandosi allo specchio non provano schifo per la loro meschina azione. Come hanno la pretesa di sentirsi chiamare Maestro o Filosofo, quando tale ruolo è stato assunto con i più biechi mercanteggi?

Oltre a tutto ciò vi è chi, fomentato da una senile fecondità, pur di piazzare bandierine su qualche immaginaria cartina geografica, offre avanzamenti al quarto grado (Superiore Incognito Iniziatore) a persone che non solo sono componenti di altre strutture, ma, per rendere maggiormente allettante l’offerta, concede loro la possibilità di rimanere “coperti” all'interno della struttura originaria. Gongolandosi, con pochi intimi, di aperture di colline e logge e pregando però che sia mantenuto l’Interiore ed Ordinato silenzio, onde “serrare” tali informazioni. Mi chiedo, umilmente, quale coesione eggregorica possa portare tutto ciò, in quale confusione rituale possa sfociare, ed in ultima analisi a cosa o a chi giova ? Certamente non agli associati, i quali, è bene che lo sappiano, sono e saranno esclusi dalla comunità martinista in quanto non figli spirituali di padri incogninti, ma figli spirituali di padri sconosciuti. 

  
Del resto mi interrogo se è giammai possibile che provenga qualche buon frutto, da una pianta che annovera nel suo tracciato evidenti irregolarità, espulsioni, scissioni e commistioni fra difformi corpi rituali ? 
E’ possibile che gli eterni fuori posto dell’iniziazione, i soliti bastian contrari che niente avendo realizzato auspicano il crollo di ogni struttura, abbiano possibilità di formare e di informare ?
Permettetemi ancora una volta di ricordare che l’iniziazione presuppone il collegarsi a determinati energie sottili e di operare all’interno di un dato campo eggregorico. Nel caso, evidenza riscontrabile in fin troppi ambiti, l’iniziatore e la struttura siano divelti dalla storia della nostra tradizione non vi sarà nessun collegamento sottile. Nel caso, evidenza riscontrabile in fin troppo ambiti, l’iniziatore e la struttura siano mossi solamente da EGO ed EFFIMERA VANAGLORIA e non da AMOREVOLE SERVIZIO il legato eggregorico sarà malsano e pernicioso.

Diffidate da chi troppo velocemente apre le porte del tempio. Diffidate da chi promette avanzamenti prematuri. Diffidate da chi non antepone il lavoro interiore a lustrini e patenti.


E’ il vostro tempo, è la vostra sanità mentale, che sono in gioco.

ps: speriamo con questo nostro articolo di non aver turbato nessuno...

www.martinismo.net

Nessun commento:

Posta un commento